lunedì 23 marzo 2009

Penne mantecate con verdure

Tratta da una rivista di cucina, ma non ricordo quale...

INGREDIENTIx 4 persone: 320g penne rigate, un peperone rosso ed uno giallo, una zucchina, una melanzana, uno spicchio d'aglio,una cipolla,un dl di vino bianco, 8dl brodo, 50g fontina,2 cucchiai di panna, 20g burro, 3 cucchiaio olio evo, 1 pizzico peperoncino,sale.


Pulite le verdure e tagliatele a tocchetti. Sbucciate e tritate l'aglio e la cipolla, metteteli nellla pentola a pressione con dell'olio e il burro e fateli soffriggere per un paio di minuti o finchè la cipolla sarà diventata trasparente.
Aggiungete le verdure,sale e peperoncino e fate insaporire a fuoco alto per 2 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Unite le penne e proseguite la cottura a fuoco vivace ancora per 2 minuti;bagnate con il vino, lasciatelo evaporare parzialmente, poi unite tutto il brodo caldo.
Chiudete la pentola a pressione e calcolate 5 min di cottura dal momento in cui comincia a fischiare. Spegnete il fuoco, lasciate uscire completamente il vapore, aprite la pentola e rimettetela su fuoco vivace per far evaporare il liquido in eccesso.
Aggiungete la panna, la fontina grattugiata e lasciatela fondere completamente. Togliere il recipiente dal fuoco e servite.


...provare per credere....

4 commenti:

  1. Sono certamente buone cara Lulù, é il trionfo delle verdure con un delicato condimento.
    Brava

    RispondiElimina
  2. Grazie Germana!
    Scusa se risp solo ora, ma come sai martedì ero un po' impegnata....

    RispondiElimina
  3. Carissima, come sta il tuo bimbo?. Ciao Solema

    RispondiElimina
  4. Ciao Solema...scusa se risp solo oggi ma non riesco + tanto a stare al pc.
    Il bimbo sta benissimo grazie!
    ciao

    RispondiElimina

Ci piace sapere cosa ne pensate... commentate e x favore, non dimenticate di dirci chi siete