lunedì 2 marzo 2009

Crostata Morbida di Marina Braito conosciuta tramite Ornell@ di GZ

Vi consiglio vivamente di provare questa crostata (che io ho conosciuto tramite Ornella, una web-amica) .... vi conquisterà al primo morso!!!! E poi è semplice da fare.....

Ingredienti:

200g farina 00, 200g burro, 200g zucchero, 2 uova + 1 tuorlo, mezza bustina lievito o cremor tartaro, aromi


ma, su suggerimento di Ornella di GZ, io ho fatto:

200g farina 00, 150g burro, 150g zucchero, 2 uova + tuorlo, mezza bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaio di limoncello(oppure scorza di limon
e), 1 vasetto di marmellata
(variante: 150g farina+50g farina di mandorle o nocciole o fecola).

Mescolare gli ingredienti asciutti, il limoncello, le uova e alla fine il burro morbido. Avrete una crema che dovrà essere spalmata su una teglia di circa 26cm foderata con carta forno.
Dopo aver spalmato la crema sullo stampo, fare delle fossette con il dorso di un cucchiaio (non troppo profondo, altrimenti vi buca il fondo e perdete la marmellata).
Vuotare sulla superficie il vasetto di marmellata, così si avrà parti più o meno profonde.
Infornate a 180°per circa 40 minuti.

Io l'ho fatta 2 volte (in cinque giorni...). La prima volta l'ho farcita con qualche cucchiaiata di nutella, e la seconda volta con la crema di limone.....


Buon appetito!!!

2 commenti:

  1. Eh sì cara Lulù, Marina Braito é una garanzia.
    Baci e buona serata.

    RispondiElimina
  2. E' la prima volta che provo una sua ricetta...
    e come ho scritto, l'ho conosciuta tramite Ornella!!
    Cmq è davvero squisita!!

    RispondiElimina

Ci piace sapere cosa ne pensate... commentate e x favore, non dimenticate di dirci chi siete