giovedì 1 novembre 2012

Lasagne della Manu

Buongiorno e auguri a tutti!!!

Come sapete, mio figlio Alessio (il maggiore) quest'anno ha iniziato la Scuola Materna.
L'inizio è stato stupendo: ogni giorno era sempre + felice di andarci... ma dopo un mesetto eccola, è arrivata la "crisi"! D'altronde la maestra ci aveva avvisati... chi prima, chi dopo! E lui l'ha fatta dopo... è durata una decina di giorni, è stata dura... ma ora è passata... e speriamo non torni dopo questo lungo week end!

Comunque: è una bella esperienza sia per lui che per me.... lui sta imparando a relazionarsi con altri bambini che non sono "famigliari" ed io sto facendo nuove amicizie... finalmente!!!

E si sa... noi donne siamo chiacchierone... parliamo di ogni cosa... ed uno degli argomenti che preferisco qual'è? Ovviamente la cucina!!!!
E così inizia lo scambio di ricette...  ed oggi ho fatto le "Lasagne della Manu"... Manuela è la mamma di Alice, una compagnuccia di Alessio con cui sta molto volentieri.

Ecco la ricetta:

Ingredienti:
- sfoglia per lasagne (io quando non ho tempo di prepararla, prendo quella fresca dal banco frigo)
- besciamella (90g burro, 90g farina, 1 litro di latte, sale)
- prosciutto cotto
- scamorza affumicata

Ho iniziato col preparare la besciamella: ho scaldato il latte in un pentolino, nell'altro ho preparato il roux (si scrive così?), facendo sciogliere burro e farina insieme... ho aggiunto il latte tiepido ed una manciatina di sale. Ho continuato a mescolare fino a quando si è addensata.

Ho preso una teglia, sul fondo ho messo un cucchiaio di besciamella. Poi la pasta, besciamella,  prosciutto e scamorza per tre strati. Sul quarto ed ultimo strato ho messo besciamella ed una bella grattuggiata di scamorza.


Poi via in forno caldo per una ventina di minuti.. cioè fino a gratinatura...


BUONISSIMA!!!! Da leccarsi i baffi...
Grazie Manu!!

Ciao a tutti... alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Ci piace sapere cosa ne pensate... commentate e x favore, non dimenticate di dirci chi siete

Si è verificato un errore nel gadget